Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con “La festa te lu Mieru”, la festa del vino, l’evento che da vari anni caratterizza il settembre salentino e che rappresenta il culmine della stagione turistico-culturale con un programma ricco d interessanti iniziative volte a promuovere la realtà e le tipicità del territorio, oltre ai prodotti più rappresentativi della terra del Salento. Il vino, nella 39° edizione del 2013, sarà il protagonista indiscusso, grazie alla partecipazione delle più importanti aziende zona.
Una tradizione collaudata, dunque, che si svolge durante la prima settimana di settembre e affonda le radici nell’estate del 1974, quando a Carpignano giunse la carovana dell’Odin Teatret che tentò di “barattare” le peculiarità del folklore danese con quelle salentine, creando qualcosa di speciale e suggestivo dalla fusione delle diverse culture.
Carpignano torna ad ospitare il consueto appuntamento con i più pregiati vini del Salento, con un programma ancora più completo e ricco di iniziative, articolato in varie fasi distinte per adeguarsi ad una platea sempre più diversificata ed esigente. La Festa te lu Mieru è dedicata proprio a tutti: quattro giorni per conoscere, gustare e rendereomaggio all’essenza più tipica del Salento,
L’edizione 2013 della Mostra è promossa dall’associazione “Festa te lu mieru”, con il patrocinio di Provincia di Lecce, ministero della Gioventù, Anci, EnergieinComune, Comuni di Carpignano Salentino, Arnesano, Martignano, Sternatia e Supersano. E’ un punto di riferimento ancora più importante per tecnici ed esperti del settore vitivinicolo: workshop, seminari e incontri a tema presso l’atrio del Palazzo Ducale Ghezzi di Carpignano, per conoscere le ultime novità legate alle tecnichedi viticoltura, raccolta e vinificazione.
Gli stands degli espositori saranno allestiti in Piazza Madonna delle Grazie:qui si svolgeranno assaggi e degustazioni di vini proposti in tutte le declinazioni possibili, in abbinamento a piatti e sapori squisitamente salentini. In viale Cavour, spazio alla degustazione di prodotti tipici della tradizione mediterranea, curati da diverse aziende salentine, in un vero e proprio tour attraverso i profumi ed i sapori tipici del Salento. Coloro che visiteranno Carpignano all’inizio di settembre, potranno assistere a spettacoli musicali e popolari nei vari paesini vicini, visitare mostre culturali e di pittura nella vicinissima Lecce, degustare i vini ed iprodotti locali nonché i piatti della tradizione preparati negli stands gastronomici di Carpignano. L’intera manifestazione è improntata a valorizzare la storia, la cultura, le tradizioni locali, l’accoglienza e l’enogastronomia della Comunità di Carpignano.