Ricca di fascino, elegante e altera come una nobildonna, Santa Maria di Leuca è il gioiello del basso Salento. Distante da Torre Vado circa 10 km, punto di arrivo e d’incontro del turismo di elite, Leuca è la località turistica rinomata in tutta la Puglia frequentatissima d’estate e anche d’inverno.
Itinerari romantici e religiosi dal Santuario con il belvedere al lungomare, itinerari naturalistici lungo la splendida costa a picco sul mare e le sue grotte meravigliose, percorsi d’interesse storico, paesaggistico e artistico come le splendide ville in stile liberty: sono solo alcune delle meraviglie di Santa Maria di Leuca. Conosciuta sin da epoche antichissime, con i romani divenne de FINIBUS TERRAE, ai confini del mondo oltre il quale si trovavano le altre terre di conquista.
Il Santuario, che la leggenda vuole essere stato cristianizzato dall’Apostolo Paolo, era che un tempio dedicato alla DEA MINERVA: una pietra scolpita rimane come testimonianza di questo passato. Ai piedi di punta Meliso si trova inoltre la GROTTA porcinara, un luogo di culto veramente antico con iscrizioni messapiche e greche. Santa Maria di Leuca è meta turistica preferita da tanti vip che durante tutto l’anno vengono “avvistati” su lussuosissime auto o su incantevoli yacht attraccati al grande PORTO TURISTICO. Il bellissimo lungomare, recentemente abbellito in occasione della visita del PAPA, i suoi locali trend e le splendide dimore arricchiscono se possibile, il fascino naturale di Leuca, unico, magico, senza tempo.