La Marina di Posto Vecchio fa parte del comune di Salve, tra Pescoluse e Torre Vado: la spiaggia di sabbia finissima e dorata, di una bellezza unica è frequentatissima fin dall’inoltrata primavera. Il mare cristallino, insignito più volte della Bandiera Blu di Lega Ambiente, vede immersioni di sub alla scoperta degli splendidi fondali, fin da quando la stagione lo permette
Il ponte del Primo Maggio da trascorrere in una località affascinante come questa, sarà però interessante soprattutto per la scoperta di un turismo diverso dal solito sole e dal solito mare, magari alla scoperta di una storia di millenni e
per certi aspetti proprio l’inizio della storia nelle prime città salentine,
quando vasi e giare consentirono per la prima volta di accumulare prodotti alimentari e far fronte ai periodi di difficoltà. Numerose le testimonianze del passato e dell’antica civiltà dei Messapi in questa zona: il fascino di un passato lontanissimo si rinnova nei pressi di Posto Vecchio grazie alla disponibilità di argille pregiatissime. Un fascino che la tecnologia non ha intaccato perché qui si produce ancora in maniera artigianale, rispettando con pazienza i tempi di lavorazione che garantiscono qualità superiore e resistenza al gelo e agli agenti esterni.
Molte botteghe dell’artigianato si trovano a Posto Vecchio e dintorni, dove in passato i maestri artigiani insegnavano l’ arte del restauro, delle lacche e della decorazione su mobili, cornici, il barocco leccese. Le botteghe sono gestite da artigiani che decorano il legno nella stessa maniera dei maestri artigiani di un tempo e conservano gli antichi segreti e metodi di lavorazione, quali la preparazione di base con gesso ed uovo, le pitture con colle e terre naturali, le finiture di gommalacca e le patine a finire con cere naturali.
Interessantissimo sarà dedicare la Festa del Lavoro, ai maestri che del Lavoro hanno fatto un’arte, perchè a Posto Vecchio l’artigianto è rimasto nel tempo come un grande laboratorio con lo scopo di garantire sempre e comunque la produzione di oggetti unici ed originali.
Girando per i vari negozietti, si troveranno mobili ed accessori decorati con colori dalle tonalità ricche e brillanti, fatti del legno di quegli stessi olivi che punteggiano le campagne attorno a Posto Vecchio, impreziositi da dettagli in foglia d’oro e foglia d’argento e poi sapientemente anticati. Ogni artigiano vanta diversi anni di esperienza nella città in cui i canoni estetici sono stabiliti dalla bellezza barocca.
Inoltre, a Posto Vecchio, il ponte del Primo Maggio sarà perfetto per fare vacanza in agriturismo. Durante la meravigliosa primavera, periodo stupendo per effettuare delle passeggiate nelle bellissime campagne del Salento, sarà un’occasione unica per fare delle indimenticabili escursioni a cavallo o in montain bike. Il profumo dei fiori di Posto Vecchio è stupendo in questo periodo e passeggiare in un prato fiorito saràun’esperienza da fare e da far fare sopratutto ai propri bambini.
In più si possono assaggiare tutte le delizie che in questo periodo vengono prodotte in ogni agriturismo: zucchine, peperoni, pomodori, melenzane. E poi le notti stellate non si godono appieno in città, ma nelle campagne di Posto Vecchio è tutta un’altra cosa: il cielo sembra essere vicinissimo e luminosissimo. Da non dimenticare le numerose sagre e gli eventi culturali e musicali che spesso allietano i paesi o le contrade dove sono ubicati gli agriturismi, durante il ponte del Primo Maggio, come la festa del “Primo Maggio Salentino” che si tiene a Sternatia in una serata all’insegna del divertimento con concerti e specialità gastronomiche.